Visita Rilascio E Rinnovo Patenti Nautiche

Richiesta Visita Rilascio E Rinnovo Patenti Nautiche

Rilascio patente nautica. Lo Studio di Consulenza Automobilistica e Nautica Contini a La Maddalena si occupa delle visite per il rilascio e il rinnovo delle patenti nautiche. Rinnovi a livello nazionale su tutte le capitanerie. La durata delle patenti nautiche è di dieci anni se rinnovate prima del compimento del sessantesimo anno di età. In seguito la durata è di cinque anni.

Rinnovo patente nautica. La patente nautica ha una validità di 10 anni per tutti i possessori che non abbiano ancora compiuto il 60esimo anno di età. Superati i 60 anni la patente nautica ha validità di 5 anni. Il rinnovo viene effettuato su richiesta del titolare e richiesto presso l’ufficio di rilascio, oppure presso un’agenzia pratiche nautiche.

Patente nautica scaduta. Non esiste limite massimo di tempo per fare il rinnovo patente nautica scaduta, è possibile richiedere il rinnovo in qualsiasi momento e la sua validità sarà ripristinata. Come per la patente auto, dopo il rinnovo la data di scadenza della patente nautica coincide il giorno del compleanno. Quindi dopo il rinnovo la scadenza successiva decorre dalla data del compleanno del titolare.

Effettuiamo pratiche di rinnovo su tutto il territorio nazionale, sia presso le Capitanerie di Porto e gli Uffici Circondariali Marittimi, sia presso la Motorizzazione Civile. Gli uffici preposti impiegano mediamente dai 20 ai 30 giorni per effettuare il rinnovo, è comunque preferibile effettuare questa pratica in periodi autunnali e/o invernali quando gli uffici sono meno oberati di lavoro.

Quando è obbligatoria la patente nautica. La patente nautica è obbligatoria per poter condurre alcuni tipi di natanti e imbarcazioni o navi da diporto e serve quando si conduce unità la cui potenza del motore (o complessiva dei motori):

  • supera i 40,8 cavalli – 30 kW
  • la cilindrata supera i 750 cc per carburazione a due tempi
  • la cilindrata supera i 1.000 cc per carburazione a 4 tempi fuoribordo, o se a iniezione diretta
  • la cilindrata supera i 1.300 cc per carburazione a 4 tempi entrobordo
  • la cilindrata supera i 2.000 cc per diesel

In ogni caso la patente nautica è necessaria sempre:

  • quando la navigazione si svolge con natanti e imbarcazioni a una distanza superiore alle 6 miglia dalla costa nelle acque interne e nelle acque marittime, indipendentemente dalla motorizzazione montata
  • per la condotta delle moto d’acqua
  • per esercitare lo sci nautico

Per accedere alla visita per rinnovo e rilascio patenti nautiche serve:

  • 2 foto tessera 
  • Marca da bollo da € 16.00
  • Patente nautica in originale (in caso di rinnovo)
  • Documento d’identità in corso di validità (carta d’identità o passaporto)

La visita per il rilascio o rinnovo della patente nautica viene effettuata su appuntamento. Compila il form per prenotare

I costi sono variabili in relazione alla singole specificità. Contattaci per un preventivo completo e su misura

agenzia
accreditata

assistenza
top

esperienza
+20

Simona Contini

Simona Contini

Studio Contini è centro Sportello Telematico Diportista (STED) e Sportello Telematico Automobilista (STA) autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Pratiche nautiche

Sportello Telematico Diportista (STED)

Pratiche auto

Sportello Telematico Automobilista (STA)