Abbiamo il collegamento allo Sportello Telematico dell’Automobilista. Agenzia Contini effettua quindi la pratica di trasferimento di proprietà di autoveicoli e motoveicoli tra acquirente e il venditore. Il venditore dovrà portare presso la nostra sede durante la procedura di trasferimento di proprietà i seguenti documenti:
Sia acquirente che venditore devono essere presenti in sede per realizzare tutte le procedure nel minor tempo possibile. L’operazione verrà poi trasmessa al PRA e alla Motorizzazione Civile.
In caso di certificato di proprietà rovinato o deteriorato possiamo emetterne una copia istantaneamente.
Nel caso di smarrimento o furto della carta di circolazione è necessario effettuare la denuncia presso le autorità competenti prima di poter avviare la pratica del duplicato. Affidati ai servizi dello studio di consulenza Contini a La Maddalena
Prima di acquistare un auto usata ed effettuare il passaggio di proprietà è sempre importante richiedere una visura al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), ovvero quel documento in cui sono inclusi i dati dell’ultimo proprietario del veicolo (Nome, Cognome, Residenza se persona fisica o Ragione Sociale e Sede se persona giuridica, con la data dell’atto di vendita e quella di presentazione della trascrizione al PRA) ed alcuni dati tecnici del veicolo inclusi quanti intestatari ha avuto in totale ed annotazioni giuridiche.
Nei nostri uffici eseguimo Visure PRA in tempo reale.
Con le normative in vigore la targa dei ciclomotore è personale. Ovvero la targa è abbinabile a un solo ciclomotore. Pertanto prima di vendere un ciclomotore sarà necessario eseguire la sospensione della targa.
In pratica colui che vende il mezzo dovrà “separarlo” dalla targa (che potrà riutilizzare su un nuovo ciclomotore). L’acquirente dovrà abbinare la sua targa al ciclomotore oppure acquisire una nuova targa.
Offriamo tutti i servizi e le consulenze sui trasferimenti di proprietà e sulle targhe ciclomotori. Potrai reperire tutte le informazioni sui servizi presso l’ufficio di Agenzia Contini di La Maddalena.
Il D. lgs. n. 98/2017, entrato in vigore dal 1° gennaio 2020, prevede la progressiva introduzione del DOCUMENTO UNICO di Circolazione e di Proprietà (DU) del veicolo, in sostituzione della Carta di Circolazione e del Certificato di Proprietà del veicolo (CDP cartaceo o CDP digitale).
IL Documento unico, DU, è costituito dall’attuale modello di Carta di Circolazione nel quale in basso a destra sono riportati anche i dati relativi alla situazione giuridico patrimoniale del veicolo presenti nel Pubblico Registro Automobilistico, ossia i dati di trascrizione e la presenza di eventuali vincoli o gravami, quali ad esempio la presenza di un’ipoteca o di un fermo amministrativo.
Gli autoveicoli con una massa complessiva, a pieno carico, superiore ai 3500 kg devono avere una speciale licenza per circolare, la licenza trasporto merci per conto proprio, la quale domanda è da presentare alla Provincia.
Per risparmiare tempo, ottenere tutta la documentazione necessaria e soprattutto per avere tutte le carte in regola per la gestione della tua attività lavorativa nel settore trasporti puoi rivolgerti presso il nostro ufficio, sapremo offrirti la giusta assistenza nella gestione delle tue pratiche automobilistiche.
Per ulteriori informazioni contattaci oppure vieni a trovarci
Sitemap
Dove siamo
Studio Contini di Simona Contini
Via Cesare Battisti, 2
07024 – La Maddalena (SS)
P.iva: 02539280905